Rete ECO

"gli ebrei"

Al direttore di la Repubblica

1 agosto 2010

Gentile direttore,

ieri e oggi Repubblica on line titola: Anche gli ebrei contro la moschea a Ground Zero: http://tv.repubblica.it/mondo/anche-gli-ebrei-contro-la-moschea-a-ground-zero/51237?video=&ref=HREV-2.

Leggendo, si scopre che non sono 'gli ebrei' in toto ad opporsi alla moschea, ma un'organizzazione ebraica statunitense di destra, l'ADL. In particolare negli USA, le organizzazioni ebraiche attive nell'antirazzismo, e che si oppongono (tra le altre cose) all'islamofobia sono attive e numerose. Qui ci sono alcuni link di ebrei che condannano la posizione dell'ADL: http://mondoweiss.net/2010/07/adl-statement-rationalizing-bigotry-draws-wide-scorn.html , http://tpmcafe.talkingpointsmemo.com/2010/07/30/anti-defamation_league_joins_the_bigotsopposing_gr/ e http://krugman.blogs.nytimes.com/2010/07/30/bad-for-the-jews/?emc=eta1.

Lire la suite : "gli ebrei"

"Un nuovo tentativo di pulizia etnica"

Infoaut.org, 30 dicembre 2008

  • Intervista con Paola Canarutto (Ebrei contro l'Occupazione/Ejjp)

http://www.infoaut.org/articolo/un-nuovo-tentativo-di-pulizia-etnica/file/id/479/

Cosa pensano gli ebrei europei (e le poche voci discordanti dentro Israele) che si oppongono all'occupazione dei territori del'67? In questa intervista dai toni molto pessimisti, Paola Canarutto della Rete Eco (Ebrei contro l'Occupazione) e di Ejjp (european jews for a just peace) fa un po' da Eco a quanto i libri di Michael Warschawsky vanno raccontando da diversi anni sulla società israeliana: irregimentazione, militarizzazione, odio del diverso, maggioritario consenso per le operazioni come quella attuale "Piombo Fuso".

Lire la suite : "Un nuovo tentativo di pulizia etnica"

''Per la pace servono trattive con Hamas''

Dazebao, domenica 09 marzo 2008

Image

Intervista a Paola Canarutto della Rete ebrei contro l'occupazione.

Lo stragismo continua a essere la cruda realtà del conflitto israelo-palestinese come giudica gli ultimi dieci giorni di sangue vissuti fra Gaza e Gerusalemme?
Le stragi sono una della realtà del conflitto, quella più enfatizzata dai nostri media. Ma non c'è equivalenza fra le parti: una occupa, l'altra è occupata.

Lire la suite : ''Per la pace servono trattive con Hamas''

'Martin Luther King': ovverossia, come La Stampa prende in giro i lettori

22 gennaio 2011

Gentile direttore,

vedo sulla versione internet de La Stampa di stamattina la recensione elogiativa di un libro di Battista, contenente una 'citazione' di Martin Luther King. Vi è un problema, con la 'Lettera all'amico antisionista', attribuita al celebre leader: che non proviene dalla penna di Martin Luther King.

Lire la suite : 'Martin Luther King': ovverossia, come La Stampa prende in giro i lettori

30 July 2007: Joint call by human rights groups to open the Rafah border crossing

Rete ECO (Rete degli Ebrei contro l'Occupazione - Network of Jews against the Occupation - Italy) supports the call by Israeli and Palestinian NGOs to Israel, the EU, the PA and Egypt to open Rafah. Civilians should be protected, in times of war and occupation

Rafah Crossing, the only gateway connecting 1.5 million Gaza residents to the outside world, has been closed consecutively since June 9, 2007.

Lire la suite : 30 July 2007: Joint call by human rights groups to open the Rafah border crossing