La descrizione geopolitica e strategica di un’ area minuscola al centro dello scontro tra Hezbollah e Israele.

Roma, 29 gennaio 2015, Nena News - Le Fattorie di Shebaa, dove ieri si è svolto l’attacco dei combattenti del movimento sciita Hezbollah in cui sono rimasti uccisi due soldati israeliani, sono un lembo di terra di circa 25 kmq, situato nel punto dove si incontrano tre Paesi (Libano, Siria e Israele), alle pendici del Jabal Sheikh e al margine dell’altopiano del Golan siriano che Israele occupa dal 1967. L’area, militarmente strategica, nel punto più alto tocca i 1880 metri ed è quasi disabitata. Israele vi ha costruito postazioni che dominano il Libano meridionale.
Read more: SCHEDA. Le Fattorie di Shebaa
- Details
-
Category: Libano
-
Published on Wednesday, 11 February 2015 21:27
-
Written by Michele Giorgio
29 gen 2015
Il governo Netanyahu accresce il numero di soldati e mezzi blindati nel nord ma il temuto inizio di una nuova offensiva contro il Paese dei Cedri non c’è stato o non c’è stato ancora. Al momento sembra prevalere la cautela, frutto anche delle pressioni internazionali su Tel Aviv. Ma tutti sanno che in qualche modo il premier israeliano attuerà una rappresaglia all’attacco di Hezbollah.
AGGIORNAMENTO ORE 11.30
Usa condannano attacco Hezbollah
Come previsto gli Stati Uniti hanno condannato “l’attacco da parte di Hezbollah dal Libano sulle Forze di Difesa di Israele”, sottolineando la “palese violazione del cessate il fuoco e della risoluzione delle Nazioni Unite 1701 che chiedeva l’immediata cessazione di tutti gli attacchi da parte di Hezbollah”. Il Dipartimento di Stato “è a fianco di Unifil”, ha aggiunto una portavoce riferendosi al casco blu spagnolo ucciso dall’artiglieria israeliana.
———————————————————————————————————————————————
Read more: Israele non attacca il Libano, per ora