Mahmud Darwish: poeta dell'anima, di una lotta

Nena News, 18 Luglio 2013

 

Le sue parole rendono eterna la poesia. C'è in lui il senso del tempo che solo la lirica araba, i mistici sufi hanno reso un fluire coincidente con l'Eterno.

 

THUMB_150395.jpg

L'estremità è l'anima di questo grande poeta palestinese, costretto a fuggire dalla città natale a sette anni, condannato ad un esilio non scelto, "come può essere scisso dalla lotta un palestinese, un uomo che vive una situazione disperata?". Cerco sempre di spiegare che la sua non era una poesia di lotta, ma che la lotta faceva parte della sua vita, non come scelta ma come fato.

Mahmud Darwish, autore della raccolta "Il letto della Straniera", è il poeta delle parole che che rendono eterna la poesia. C'è in lui la grande lirica del Novecento, la pietà di Ungaretti, la compassione amorosa di Tagore. Il senso del tempo che solo la lirica araba, i mistici sufi hanno reso un fluire coincidente con l'Eterno. La visione assoluta del presente che si rianima e il cuore pulsante che muove la storia umana, il divenire.

Quando un poeta arriva, come Rumi o Tagore, anche a chi non conosce la lingua in cui scrive ciò vuol dire che la lingua della poesia è universale, senza confini, proviene dai fondamenti dell'esistenza, come il canto degli uccelli e il silenzio dell'oceano.

Possiamo sentire un poeta così animante e vivo:
"C'è un amore che ci attraversa, senza che ce ne accorgiamo, ... Forse parlava di me, forse di noi, ma non lo sapevamo". E il mistero dei suoi versi svela una grazia infinita.

Mahmud Darwish è nato ad al-Bireh, un villaggio della Galilea, in Palestina, nel 1941. Considerato tra i più grandi poeti arabi contemporaneo, nel corso della sua vita ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. Si è spento nel 2008 a Houston.
Tra i suoi libri Murale (2005),Oltre l'ultimo cielo, la Palestina come metafora (2007)

Titolo: IL LETTO DELLA STRANIERA
Titolo originale: SARIR al-GHARIBA
Autore: MAHMUD DARWISH
Anno: 2009
Edizioni: Epochè

 

http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=8147

 

Additional information