Rete ECO

Resistenza, coraggio e nonviolenza. Un progetto 8 per mille nella valle del Giordano

Riforma, 7 giugno 2013

Leggi tutto: Resistenza, coraggio e nonviolenza. Un progetto 8 per mille nella valle del Giordano Mahmoud e Sawsan H.J. Hamamda a Torino

Nella valle del Giordano e nelle colline a Sud di Hebron, dove coloni, polizia e soldati israeliani de- moliscono case, sottraggono acqua e pascoli, impediscono gli spostamenti di persone e merci ed evacuano i palestinesi, si esercita una resistenza palestinese nonviolenta.

Leggi tutto: Resistenza, coraggio e nonviolenza. Un progetto 8 per mille nella valle del Giordano

Al Popolo israeliano ed al suo governo

La lettera di Samer Issawi, che sta morendo in un carcere israeliano dove è imprigionato contro le leggi riconosciute internazionalmente e contro i diritti umani universalmente riconosciuti è un documento di vergogna per Israele. Il Governo israeliano ma anche tutti quelli che lo sostengono sono responsabili delle violazioni, ogni giorno più inaccettabili, dei diritti dei Palestinesi che sono compiute continuamente ed in molti modi da Israele fin dalla sua fondazione.

Leggi tutto: Al Popolo israeliano ed al suo governo

ECO su Pacifici

22.03.2013

Stefano S.N. (...) ha telefonato (...) di aver sentito per radio la notizia dell'intervento di (...) Pacifici (pubblicato su l'Unità di oggi  e su altri giornali, probabilmente) sull'"antisemitismo" di Beppe Grillo. Pacifici è stato intervistato da Haaretz, ed ha detto che, considerato che il M5ST di Grillo ha avuto un così grande successo elettorale, ed essendo Grillo un antisemita, è bene che gli ebrei italiani si apprestino, "lentamente", a emigrare in Israele. Il consiglio di Pacifici è, ovviamente insensato, e probabilmente strumentale alla politica del governo israeliano di espansione delle colonie in terra palestinese: si tratterebbe di far posto ai poveri ebrei italiani che il comico genovese, sulla strada del potere, si appresterebbe non si sa ancora se a sterminare o rinchiudere in ghetti.

Leggi tutto: ECO su Pacifici

dichiarazione

23.3.2013

Il nostro gruppo, Ebrei contro l'occupazione, si è formato anni fa perchè non potevamo più sopportare le voci ufficiali ebraiche che erano sempre e incondizionatamente, diremmo organicamente, filo israeliane, nonostante decenni di occupazione israeliana in Cisgiordania e Striscia di Gaza, il costante aumento delle colonie, una politica di occupazione crudele e manifestamente atta a cercare di scoraggiare e sgombrare il campo da chi da sempre lì abitava: i palestinesi. Sono passati anni da quel giorno in cui, durante una manifestazione pro-Palestina, siamo sfilati per Roma col nostro striscione, accolti in piazza da un emozionante e affettuoso scroscio di applausi il cui senso era evidente: grazie per esserci, grazie per impedirci di pensare che gli ebrei con la loro storia, sono tutti indifferenti alla tragedia palestinese.

Leggi tutto: dichiarazione

messaggio

27.02.2013

La rete Ebrei Contro l'Occupazione (ECO)  esprime tutta la sua solidarietà e simpatia alla famiglia ed agli amici del giovane 
Arafat Jaradat, assassinato in un carcere israeliano per effetto delle torture subite durante un arresto illegale, come riportato anche dal gruppo Gush Shalom (da Occupation Magazine, ieri 26.2):
Palestinian prisoner`s autopsy reveals `extensive signs of beatings`
Hugh Naylor - The National - "The report, by a Palestinian doctor who attended the autopsy yesterday at Israel`s main forensics institute, said the injuries to Arafat Jaradat`s body - that included bruising, signs of lashings and broken ribs - show he died of `shock` and not from a heart attack as the Israeli prison authorities claimed" 

Leggi tutto: messaggio