Coloni israeliani sparano a palestinesi mentre soldati dell'IDF stanno a guardare

Associazione di Amicizia Italo-Palestinese, 22 maggio 2012

Haaretz.com
20.05.2012

Guardate: colono israeliano spara a palestinesi, mentre soldati dell’IDF gli stanno accanto.

B’Tselem pubblica un video degli scontri di sabato tra coloni e palestinesi vicino a Itzhar; ferito un palestinese di 24 anni a seguito della sparatoria. 

Un nuovo video reso pubblico domenica da B’Tselem mostra un colono che, ad Asira al-Qibliya, nei pressi di Nablus, si presume spari proiettili veri contro i palestinesi, mentre i soldati se ne stanno pigramente a guardare.

                                          settlers shhoting

L’incidente si è verificato sabato, verso le 4:30 del pomeriggio, quando un gruppo di coloni provenienti a quanto pare dalla vicina colonia di Itzhar, sono giunti nel villaggio palestinese. 

 

Nel video diffuso da B’Tselem, un gruppo che controlla le violazioni israeliane dei diritti umani nella West Bank, si possono vedere i coloni che lanciano pietre sulle case del villaggio e contro gli abitanti. 

Dopo pochi minuti di video, giungono sulla scena alcuni giovani palestinesi e cominciano a tirare sassi indietro ai coloni. Poco dopo, sul sottofondo si sente uno sparo, arrivano dei soldati che si dispongono accanto ai coloni. 

Nel video, due dei coloni risultano essere armati: uno di una pistola e l’altro di un fucile automatico M-16. Li si vedono puntare le loro armi contro i palestinesi e si vede uno di questi sparare loro, mentre i soldati non fanno nulla per fermarli. 

A seguito della sparatoria, un giovane palestinese di 24 anni, Fathi Assayara, viene ferito e trasportato in un ospedale di Nablus per essere medicato. B’Tselem riferisce che le sue condizioni sono stabili. Altri cinque palestinesi sono stati feriti dal lancio di pietre. 

B’Tselem ha contattato la polizia e ha chiesto che i coloni vengano accusati di aggressione. Oltre a ciò, l’organizzazione si è rivolta alla polizia militare dell’IDF e ha preteso che venga fatta un’indagine sul comportamento dei soldati ripresi nel video. 

 

"Dal filmato dell’incidente, risulta che i soldati che erano presenti non hanno preso alcuna misura per impedire che i coloni lanciassero pietre, appiccassero fuochi e sparassero proiettili a giro contro i palestinesi. I soldati non hanno cercato di far sì che i coloni se ne andassero e a dire in vero se ne sono stati accanto a loro mentre questi lanciavano pietre e sparavano ai palestinesi," ha dichiarato B’Tselem. 

Il portavoce dell’IDF in risposta ha sostenuto che la sparatoria ha avuto luogo durante gli scontri tra i coloni di Itzhar e i palestinesi residenti a Asira al-Qibiya, durante i quali entrambe le parti hanno lanciato pietre. "Dopo aver ricevuto il rapporto sull’incidente, le forze di sicurezza si sono portate sul luogo allo scopo di separare le parti," ha dichiarato il portavoce. "C’è stato uno sparo durante l’incidente e sulla questione va svolta un’indagine….ma in apparenza, il video che è stato diffuso non sembra rappresentare l’incidente nella sua completezza". 

I coloni di Itzhar hanno affermato che " sulla scena era stata chiamata la squadra di sicurezza della colonia e i vigili del fuoco volontari per spegnere una serie di incendi che erano stati appiccati da arabi giunti dalla città." Hanno sostenuto che " questo è il terzo sabato di fila che gli arabi provocano incendi nel tentativo di danneggiare i dintorni del lato occidentale di Itzhar." 

Il portavoce della colonia Abraham Benjamin ha affermato che il video mostra chiaramente la pioggia di pietre ricevuta dalla squadra di sicurezza mentre proteggevano i pompieri con i loro corpi, dopo che due di questi erano già stati feriti. 

"Si può vedere con chiarezza che l’uso delle armi da parte dell’IDF o della squadra di sicurezza è stato giustificato da un reale pericolo per la vita. Le forze di sicurezza svolgeranno un’indagine sull’incidente," ha aggiunto Benjamin. 

 

VIDEO:  SETTLER SHOOTING PALESTINIAN,  'ASIRA AL-QIBLIYA
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=90__-IUNfIM

Testo inglese in http://www.haaretz.com/news/diplomacy-defense/watch-israeli-settler-shoots-at-palestinians-while-idf-soldiers-stand-by-1.431570

(tradotto da mariano mingarelli)

 

http://www.amiciziaitalo-palestinese.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3534:coloni-israeliani-sparano-a-palestinesi-mentre-soldati-dellidf-stanno-a-guardare&catid=41:reportage&Itemid=81

Informazioni aggiuntive