Arcipelago Milano, 8 marzo 2022

caffa (3) (1)

Concludo queste Note pensando all’ONU, alla sua risoluzione di condanna tanto unilaterale dell’invasione dell’Ucraina. Penso, ad esempio, all’occupazione di cui è responsabile Israele, penso a ECO, Ebrei Contro l’Occupazione, vicini ai fratelli palestinesi con tutte le loro risorse di intelligenza, di cuore, di capacità, così pochi, così soli in questa vicinanza.  Da quanto tempo? Per quale causa, li lasciamo così soli?  Se Liliana Segre avesse fatto la scelta di questa vicinanza non sarebbe senatrice e se la facesse ora non sarebbe così onorata. 

È in vigore dalle 2 di notte di venerdì 21 maggio un cessate il fuoco tra Israele e Hamas, raggiunto con la mediazione dell'Egitto dopo undici giorni di

bombardamenti, vittime e distruzioni. Resta il dolore per tutte le vittime e le distruzioni, resta l’angoscia per il futuro. Speriamo che la tregua duri.

marzo 2018

BOICOTTAGGIO, DISINVESTIMENTO E SANZIONI:

UN LEGITTIMO MOVIMENTO PER I DIRITTI UMANI

Alla mozione votata dal Consiglio Comunale di Torino di condanna di Israele per il massacro di Gaza, c'è stata una violenta risposta delle comunità ebraiche torinesi e nazionali e la richiesta da parte di quest'ultime di un incontro con la sindaca Appendino il tutto sostenuto in modo fazioso dal quotidiano "La Stampa" senza citare minimamente le argomentazioni e i dati contenuti nella mozione. La società civile torinese ha reagito mandando una lettera di appoggio alla mozione alla sindaca che qui sotto riportiamo. Finalmente una buona inizativa .

Associazione di Amicizia Italo-Palestinese, 14 dicembre 2017

ITALIA-ISRAELE: LA «DIPLOMAZIA DEI CACCIA»

Aerei da guerra israeliani

I governanti europei – dalla rappresentante esteri della Ue Mogherini al premier italiano Gentiloni, dal presidente francese Macron alla cancelliera tedesca Merkel – hanno preso formalmente le distanze dagli Usa e da Israele sullo status di Gerusalemme. Si sta creando una frattura tra gli alleati? I fatti mostrano il contrario.