Falah Abu Mariam, di 50 anni, è stato colpito durante un raid notturno dei soldati israeliani nella sua abitazione a Beit Ummar (Hebron). E’ il secondo palestinese ucciso dai militari in due giorni in Cisgiordania

Soldati israeliani a Hebron. foto Flash 90

Soldati israeliani a Hebron. foto Flash 90

Gerusalemme, 23 luglio 2015, Nena NewsSecondo palestinese ucciso dai soldati israeliani nel giro di poche ore durante raid in città e centri abitati della Cisgiordania. La scorsa notte un 50enne, Falah Abu Mariam, è stato ucciso da colpi sparati da un militare della Brigata Kfir nel corso di una una incursione nel villaggio di Beit Omar, nei pressi di Hebron. La famiglia riferisce che l’uomo si era semplicemente opposto all’arresto del figlio da parte delle forze di occupazione, cercando di strapparlo dalle braccia dei militari intenzionati a portarlo via. Secondo il portavoce ufficiale israeliano invece Abu Mariam avrebbe tentato di “strangolare” un soldato costringendolo a sparare.

Le forze armate israeliane ieri mattina avevano ucciso un altro palestinese nel villaggio di Birqin (ovest di Jenin), Mohammed Ahmad Alawneh, 21 anni. Negli scontri scoppiati tra i residenti palestinesi e i militari di Tel Aviv, in seguito ad un raid effettuato da quest’ultimi nel villaggio, ad Alawneh è stato sparato un colpo al petto. Il ragazzo, trasportato d’urgenza in ospedale per essere operato, è morto poco dopo per le ferite riportate. Alawneh è il sedicesimo palestinese (il 28esimo secondo un altro conteggio) ad essere ucciso da Israele dall’inizio di quest’anno.

Negli scontri a Birqin, dove le forze armate israeliane hanno sparato lacrimogeni, bombe stordenti e pallottole vere, sono stati anche arrestati il giornalista Mohammed Ali Atiq e Yasser Ghaleb Abu Ja’afar di Jenin.

La portavoce dell’esercito israeliano ha confermato i due arresti ma ha detto che il palestinese è stato ferito dalla polizia di confine israeliana. Dall’inizio del 2014 le forze armate dello stato ebraico hanno ferito in media 35 palestinesi a settimana

 

nena-news.ithttp://nena-news.it/ucciso-palestinese-a-beit-omar-e-il-secondo-in-due-giorni/